Corpo Musicale G. Puccini Lomazzo A.P.S.

prossimo evento: 22 giugno | CONCERTO D'ESTATE - ore 21:00 in brolo san vito, Lomazzo

La Banda ha radici ultracentenarie e radicate al territorio grazie alla passione, all’impegno e alla dedizione dei musicanti e dei volontari che in oltre 140 anni hanno fatto parte dell’Associazione, ciascuno con il proprio contributo. Nel corso della storia, la Banda ha anche affrontato tempi difficili ma non si è mai fermata perché la voglia di trovarsi e fare musica è per noi il motivo principale per stare insieme, in armonia.

Manifestazioni

Il Corpo Musicale crede nella necessità di mantenere viva la ricca tradizione delle bande di paese: è uno degli scopi indicati nell’articolo 2 dello Statuto. Per farlo, partecipiamo ogni anno a eventi di carattere civile, religioso, folcloristico o sociale -a Lomazzo e non solo- organizzati da istituzioni amministrative, religiose o da altre associazioni. Queste servizi, oltre a garantire il proseguimento della tradizione, ci permettono di consolidare la nostra solida relazione con il territorio e di sostenere le nostre attività.

Concerti

La banda è fatta di marcette e canzoni popolari, ma è molto di più! Siamo anche un’orchestra di fiati e ogni mercoledì sera ci troviamo insieme al nostro Maestro Direttore per costruire un repertorio concertistico fatto di brani di musica classica, pezzi originali per banda, colonne sonore di film e persino canzoni pop o rock riarrangiate per il nostro organico. I nostri principali concerti sono il Concerto d’estate, nel suggestivo Brolo San Vito, e il Concerto di Natale, la nostra annuale “serata di gala”, nella palestra di via Pitagora.

Attività Sociali

Vivere un’associazione come la banda significa soprattutto musica e condivisione. Stare insieme e crescere come gruppo è indispensabile per creare senso di appartenenza e per suonare al meglio. Sin dai primi anni di fondazione non sono mai mancate attività sociali e ricreative come Santa Cecilia (patrona della musica) e la Gita Sociale. Da qualche anno si sono aggiunte l’ormai tradizionale Camminata Musicale al 2 giugno e i Sabato Studio presso la nostra sede. Spesso questi eventi sono l’occasione per ridere, suonare e anche mangiare qualcosa di buono!

Scuola di Musica e Tacabanda

Ogni anno il Corpo Musicale si impegna nella proposta di due importanti progetti rivolti al territorio e alla comunità.

Il primo progetto è la Scuola di Musica della Banda, in cui giovani e meno giovani (la musica non ha età!) si avvicinano allo studio di uno strumento del nostro organico, grazie alla collaborazione con insegnanti competenti e appassionati.

Il secondo è il “Tacabanda!”: un percorso per le scuole primarie di Lomazzo e Manera che mette a disposizione la nostra esperienza per contribuire alla crescita culturale e musicale dei bambini, avvicinandoli alla banda.